La prima cabinovia D-Line d'Italia

È realtà la nuova cabinovia D-Line al Ciampac di Alba di Canazei, novità assoluta in Italia, con una portata oraria di 2000 persone all’ora.

Il nuovo impianto raggiunge i livelli di efficienza di trasporto della funifor Alba-Col dei Rossi, eliminando così le code degli inverni scorsi nei periodi d’alta stagione: diventa rapido quindi spostarsi dalla skiarea del Ciampac Buffaure a quella del Belvedere Col Rodella e sono ancor più godibili gli Skitour Panorama (73 km, praticamente tutti sci ai piedi, dal Ciampedie di Vigo al Col Rodella di Campitello), nonché veloce l’accesso alla Sellaronda e a tutte le sue varianti che contano circa 500 km di piste tutte collegate.

Complessivamente per il Comprensorio sciistico Val di Fassa e Carezza si annovera oggi una copertura odierna del 73% delle piste agibili (80 su 110) e dell’86% degli impianti (50 su 58 totali) destinata a completarsi nei prossimi giorni. La D-Line, frutto di una progettazione completamente rinnovata di componenti e sistemi, rappresenta la tecnologia funiviaria del futuro e si caratterizza per massimo comfort per i passeggeri, livelli di rumorosità e vibrazioni estremamente bassi, manutenzione semplice e veloce.

Le nuove cabine sono complessivamente 41 per garantire una portata oraria di 2000 persone/ora; in futuro, con l’aggiunta di sole 8 cabine, si potrebbe raggiungere la portata oraria di 2400 persone/ora. Sostituirà la funivia Alba-Ciampac, entrata in servizio nel lontano 1975 con una portata di sole 750 persone all’ora, e non più in grado di soddisfare le esigenze degli sciatori dopo la realizzazione del collegamento funiviario Funifor con il carosello sciistico del Sellaronda. Per la prima volta questo tipo di impianto è stato installato in Italia.

Le cabine offrono molto più spazio e comfort rispetto alle cabinovie a 10 posti realizzate fino ad ora in Italia, con grande spazio per le gambe, una nuova altezza e panche più ampie e praticamente del tutto insonorizzate. L’investimento è stato di 13 milioni di euro.

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