Ospedale di Cavalese, concorso fatto: due pediatri in arrivo

Ci sono buone notizie per l’ospedale di Cavalese: la selezione per pediatri che si è svolta giovedì ha infatti dato un esito incoraggiante. Tutti i medici ammessi alla prova orale (sei specialisti) l’hanno superata e due di essi hanno indicato come prima scelta l’ospedale di Cavalese: si tratta di una dottoressa di Parma con un trascorso a Lampedusa e di un medico libero professionista attivo in provincia di Bolzano.
 
«È un segnale positivo - commenta il presidente della Comunità di Fiemme, Giovanni Zanon -: due medici basterebbero per riaprire il punto nascite ma ora occorre che l’azienda acceleri col concorso per reperire anche i ginecologi necessari: sappiamo che due hanno chiesto la mobilità, ma ce ne sono altri che andranno al concorso. Per partecipare vanno presentate le domande entro il 23 ottobre e la selezione dovrebbe concludersi per fine novembre».
Cautela, dunque, ma anche ottimismo: «Vista la deroga ottenuta sul numero dei parti, si può cominciare a ragionare di una data di riapertura, spero coincidente con l’inizio dell’anno».
 
«Finalmente ci siamo!», annuncia anche il consigliere provinciale dell’Upt Pietro De Godenz che parla di notizie che aprono «scenari confortanti». «Stiamo arrivando a novità positive e a una soluzione che porti davvero alla riapertura del servizio nascite 24 ore su 24 per 7 giorni alla settimana su 7 e al ripristino, dei servizi di ginecologia e pediatria a Cavalese e sul territorio di Fiemme, Fassa e Cembra. Per anestesia, infatti, il personale è attualmente garantito, mentre vanno ancora completati - e va fatto al più presto - i ranghi del personale di ginecologia».
 
Questa è la situazione ora: due pediatri sono già in servizio a Cavalese, altre due posizioni risultano coperte da gettonisti e l’arrivo di due (forse 3) nuove figure provenienti dal concorso permetterà di completare l’organico necessario per lavorare in sicurezza. Per questo De Godenz e i suoi colleghi Gianpiero Passamani e Mario Tonina chiedono che la riapertura, «avvenga - al massimo - entro la fine del prossimo mese di novembre».

comments powered by Disqus