Una family card per incentivare il commercio

Poco più di una trentina di rappresentanti della categoria commercianti ha partecipato giovedì sera a un incontro importante organizzato dall’assessore Matteo Iori del Comun General per parlare del futuro e del presente del commercio in Val di Fassa, progettando nuove iniziative per rilanciare una categoria che negli anni ha visto un calo drammatico di ricavi e di tutela da parte delle istituzioni.
La serata, organizzata presso la sala della Sorastanza della scuola ladina, ha visto discutere di iniziative per il rilancio del commercio in valle, sia rivolto ai locali, che agli ospiti che ogni anno visitano la valle e sempre di più si rivolgono a realtà esterne al territorio ladino: grandi magazzini delle città, ma anche il mondo dell’e-commerce e il mercato globale.
«Abbiamo voluto organizzare questo primo, di una serie di incontri per pianificare assieme una serie di interventi di promozione, rilancio e informazione su ciò che significa privilegiare, da parte di noi residenti e degli ospiti che visitano i nostri paesi, l’acquisto nelle nostre realtà di valle. Abbiamo pensato a una serie di iniziative, ma ci teniamo a progettare un percorso condiviso tra Comun General e commercianti».
Tra le iniziative previste un piano di comunicazione informativa rivolto alla popolazione, presso le tv locali, la radio e il territorio, ma anche iniziative per agevolare gli acquisti dei residenti. «Ci siamo fatto ispirare dalla Family Card adottata da Selva di Val Gardena. Ci piacerebbe portare un sistema di sconti per chi risiede in valle, alle famiglie, o chi vi abita in modo prolungato. Poi organizzare due giornate all’anno dedicate a conoscere le botteghe nei nostri paesi da parte dei locali: iniziative e eventi magari fuori stagione, che sappiamo riaccendere l’amore e l’attaccamento verso il motore che traina l’economia del territorio. Siamo pieni di idee, e non vediamo l’ora di organizzarle assieme a voi».


comments powered by Disqus