Ferrovia della Val di Fiemme Si comemmora il centenario

Cent'anni fa, veniva costruita, tra l'altro a tempo di record, la ferrovia della valle di Fiemme, con partenza da Ora ed arrivo a Predazzo.

Una realizzazione di straordinario interesse, confermato anche nei decenni seguenti, purtroppo poi sacrificata sull'altare del trasporto su gomma all'inizio degli anni Sessanta, con la sua chiusura, mai abbastanza rimpianta, del gennaio 1963.

Per questa ricorrenza, i Comuni di Ora, Montagna e Trodena ed il Comprensorio della Bassa Atesina hanno organizzato una grande cerimonia, in programma domenica prossima 24 settembre a Montagna, presso la ex stazione ferroviaria di Kalditasch, da dove, nelle prime edizioni, partiva la gara di mountain bike "La vecia ferovia" della val di Fiemme, che si conclude a "Piazzol" di Molina. La manifestazione inizierà alle ore 10, con il momento dell'accoglienza delle autorità, per proseguire alle 10.15 con la celebrazione della Messa da parte del parroco Michael Ennemoser, accompagnata dalla banda musicale di Montagna.

Seguiranno gli interventi di saluto della sindaco Monika Delvai Hilber, del presidente della Comunità Comprensoriale Edmund Lanziner, già sindaco di Trodena, e del presidente della giunta provinciale di Bolzano Arno Kompatscher.

Poi la benedizione della targa commemorativa "Kaiser Karl I", il saluto dell'arciduca Georg von Habsburg e la deposizione di una corona in memoria dei caduti durante la prima guerra mondiale. Dopo la conclusione della parte ufficiale, la festa proseguirà presso il "Kalditscher Kirchtag", con la Schutzenkompanie di Montagna. In caso di brutto tempo, i festeggiamenti si terranno nella chiesa di San Bartolomeo a Montagna, con inizio della Messa alle 10.

comments powered by Disqus