Strada di Passo Fedaia chiusa per dieci giorni

Da lunedì prossimo 5 giugno e per una decina di giorni, fino al 16 compreso, la strada statale del Passo Fedaia sarà chiusa al traffico in entrambi i sensi. Il motivo è da ricercare nei lavori di messa in sicurezza dell’arteria che, d’inverno, è spesso chiusa. I lavori interessati alla chiusura saranno svolti nei pressi del lago artificiale.
 
Il sindaco di Canazei, Silvano Parmesani, chiede ai cittadini di essere pazienti: «Capisco che ci saranno dei disagi ma i lavori devono essere fatti e quindi spero che tutti capiscano quanto siano importanti». Tuttavia, il primo cittadino ha chiesto alla Provincia di limitare al massimo i disagi e, secondo Parmesani, l’apertura potrebbe essere anticipata: «Mi è stato assicurato che faranno di tutto per riaprire la strada nel modo più rapido possibile».
 
L’intervento complessivo prevede la rettifica del tratto stradale e la realizzazione di una nuova galleria artificiale paravalanghe, in corrispondenza del km 10, per uno sviluppo di circa 120 metri. Verrà inoltre demolito, rimosso e smaltito il ponte crollato e ad oggi presente in loco, a lato dell’attuale tracciato stradale e in parte interferente con il tracciato di progetto.
 
Nel corso degli anni sono state infatti innumerevoli le voci, dirette alla Provincia di Trento, per reclamare una definitiva soluzione che permettesse a questo importante collegamento di essere agibile 12 mesi all’anno. L’opera, prevista dal piano stralcio della mobilità della Val di Fassa, si è resa necessaria in quanto questo tratto è già stato interessato in passato da fenomeni che ne hanno messo in pericolo la sicurezza. Il termine dei lavori è stato previsto per ottobre 2018.

comments powered by Disqus