Blocco di ghiaccio in testa Ferito mentre scala la cascata

Stava risalendo la cascata di ghiaccio Cassiopeo in val Lasties assieme ad un amico, quando una scarica si è staccata dall'alto finendogli addosso. Un blocco di ghiaccio l'ha colpito sul caschetto, spaccandoglielo.

L'incidente, che fortunatamente ha avuto conseguenze meno gravi di quanto sembrasse in un primo momento, è avvenuto ieri verso le 13.30. La centrale operativa del 118 è stata avvisata dell'accaduto dal compagno di scalata. È stato mandato l'elicottero con il medico rianimatore, mentre venivano allertati gli uomini del soccorso alpino dell'Alta Fassa.

Per agevolare le operazioni di soccorso, il compagno ha calato fino al suolo l'amico ferito, mettendolo in sicurezza in un luogo in cui l'elicottero potesse arrivare agevolmente. A quel punto non è stato neppure necessario muovere il soccorso alpino da Canazei: l'operazione è stata completata dall'equipe dell'elisoccorso.

L'escursionista ferito, un 51enne di Predazzo, è stato recuperato e accompagnato all'ospedale Santa Chiara. Nonostante la forte botta al capo, è sempre rimasto cosciente. Complessivamente sono stati una ventina i soccorsi sulle piste del Trentino.

L'elicottero ieri pomeriggio è intervenuto in Panarotta, per una donna di 55 anni caduta con gli sci. Un altro incidente si è verificato ieri nel corso di un'arrampicata su una cascata di ghiaccio in Alto Adige. È accaduto nel gruppo del Sass de Putia, a 2.300 metri, dove un escursionista è precipitato per cinque metri riportando ferite giudicate non gravi. L'uomo, 29 anni di Appiano, è stato recuperato dal soccorso alpino e trasportato con l'elicottero dell'Aiut Alpin all'ospedale di Bolzano. L'allarme è stato dato dai compagni di cordata.

comments powered by Disqus