Moena, Park Hotel Leonardo in vendita a 4,5 milioni

L’asta è fissata per il 17 gennaio prossimo. A essere posti in vendita, con un bando che prevede un rilancio minimo obbligatorio di 50.000 euro, sono il Park Hotel Leonardo di Strada De Ciroch 5 e una villetta unifamiliare, entrambi di proprietà della famiglia Cocciardi. L’avviso di vendita immobiliare competitiva è stato emesso dal Tribunale di Trento nei giorni scorsi, come conseguenza del concordato preventivo cui la società Park Hotel Leonardo di Cocciardi Leonardo Domenico & C. sas è stata ammessa il 28 dicembre 2015. L’avvio della procedura risale però al 2014

di Giorgia Cardini

L’asta è fissata per il 17 gennaio prossimo. A essere posti in vendita, con un bando che prevede un rilancio minimo obbligatorio di 50.000 euro, sono il Park Hotel Leonardo di Strada De Ciroch 5 e una villetta unifamiliare, entrambi di proprietà della famiglia Cocciardi. L’avviso di vendita immobiliare competitiva è stato emesso dal Tribunale di Trento nei giorni scorsi, come conseguenza del concordato preventivo cui la società Park Hotel Leonardo di Cocciardi Leonardo Domenico & C. sas è stata ammessa il 28 dicembre 2015. L’avvio della procedura risale però al 2014. 
 
La rinomata struttura alberghiera, che ha ottenuto nel 2013 il certificato di eccellenza Tripadvisor, è un 3 stelle superior gestito dai Cocciardi fin dai primi anni Settanta, si sviluppa su cinque piani fuori terra e uno interrato, ha 31 stanze (tra cui alcune suites e junior suites), bar, ristorante, centro benessere, area esterna. Se è già notevole il volume di 6100 metri cubi (ulteriormente ampliabili), l’hotel ha anche tre particelle fondiarie di pertinenza. 
La villetta unifamiliare ha invece due piani fuori terra e un piano interrato, per un volume complessivo di 686 metri cubi.
 
Sull’albergo è attivo al momento un contratto di affitto di azienda che consente alla società ammessa al concordato di portare avanti l’attività turistica, grazie a un contratto annuale che scadrà il 14 novembre 2017; la villetta unifamiliare è oggetto invece di un contratto di locazione quadriennale con prima scadenza 9 maggio 2019. A stipulare entrambi è stato il commissario giudiziale Mariano Zanolli, che ha seguito la procedura concordataria: il piano presentato e approvato prevede la liquidazione al 100% dei creditori.  
L’offerta di acquisto irrevocabile dovrà essere presentata in busta chiusa entro le 11 del 10 gennaio prossimo alla commissaria liquidatrice Maria Cristina Sacchi, di Cagliari: il prezzo minimo fissato per l’offerta è di 5.460.000 euro per l’intero compendio (hotel e villetta) o 4.540.000 euro nel caso sia riferita al solo albergo e ai terreni di pertinenza. 
 
L’esame delle proposte avverrà il 17 gennaio a Moena, nella sede dell’albergo: in caso di unica offerta si procederà all’aggiudicazione, nel caso di più domande di acquisto il rilancio minimo dovrà essere di 50mila euro.
Come si diceva, nonostante il momento di difficoltà che la società ha incontrato, l’albergo è sempre stato ed è tuttora aperto: sul suo sito Internet sono pubblicati i prezzi per l’inverno 2016/2017, le offerte e tutto quanto riguarda la prossima stagione sciistica. 
 
Per la famiglia Cocciardi, gli ultimi anni però non sono stati fortunati. Il 19 gennaio di quest’anno, a prendere fuoco a Moena è stato il tetto dell’altro prestigioso hotel di famiglia, lo storico «Dolomiti», gestito da Francesco Cocciardi, fratello di Leonardo. E proprio al Park Hotel Leonardo, nei giorni successivi al rogo, erano stati trasferiti gli ospiti del 4 stelle, che poi ha riaperto rapidamente i battenti.

comments powered by Disqus