Una decina di motociclisti multati per guida pericolosa

Controllati 104 motociclisti nel fine settimana dai carabinieri della compagnia di Cavalese per scoraggiare condotte di guida pericolose.

I controlli si sono concentrati soprattutto nella verifica della documentazione del motociclo, posizione e inclinazione della targa, controllo della velocità ed eventuale non rispetto della segnaletica orizzontale e verticale (divieto di sorpasso).

Oltre una decina le altre infrazioni rilevate: tra le più frequenti il superamento della striscia continua di mezzeria, quindi l’invasione dell’altra corsia e la velocità pericolosa non adatta alle condizioni e alla visibilità della strada.

I carabinieri di Cavalese ricordano come sia vigente in tutti i passi dolomitici della provincia di Trento il limite di 60 chilometri l’ora e come lo stesso sia ben segnalato nei diversi tratti stradali interessati dal limite.

I militari rammentano inoltre, visto l’aumento delle targhe alterate o poco leggibili, che il codice della strada prevede che la targa debba essere perfettamente leggibile di giorno e di notte, fissando nel limite di 30 gradi l’inclinazione massima dalla perpendicolare del piano stradale.

Proprio in merito a tale infrazione le sanzioni sono particolarmente aspre per chi manomette o altera la targa, si va infatti oltre alla denuncia penale e alla sanzione pecuniaria anche al fermo amministrativo del motociclo per tre mesi, se la condotta è reiterata si arriva anche alla confisca del mezzo.

In alcuni passi dolomitici, nella vicina provincia di Belluno, la dissuasione rivolta in particolare ai motociclisti che scambiano i tornanti alpini per una pista da moto Gp, avviene anche tramite autovelox fissi, installati ormai da anni, per esempio, nel passo Giau, fra Ampezzao e Agordino, dove il limite è di 50 Km/h.

Il tutto, in attesa delle limitazioni al transito motorizzato sui valichi dolomitici, annunciate da anni ma finora non adottate.

Uno degli autovelox fissi sul passo Giau (Belluno)

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"151501","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"295","width":"480"}}]]

comments powered by Disqus