Schianto sulla strada tra Predazzo e Passo Rolle Gianmarco Sommariva, 19 anni, non ce l'ha fatta

Gianmarco Sommariva non ce l'ha fatta. Il 19enne di Vigo di Fassa è spirato poco dopo le 16 di oggi all'ospedale Santa Chiara di Trento, dove era stato portato sabato notte. Le sue condizioni erano subito sembrate disperate dopo lo schianto dell'Audi TT, sulla quale si trovava, lungo la strada che da Predazzo sale verso passo Rolle. 


Il dolore del fratello

Oggi penso sia il giorno peggiore di tutta la mia vita, credo che niente potrà superare il dolore che sto e che stiamo...

Pubblicato da Matteo Sommariva su Lunedì 8 febbraio 2016

Sull'automobile, condotta dal 42enne Luca Bortoluzzi, c'erano lui e altri due studenti 19enni - che in val di Fiemme sabato festeggiavano il carnevale. Il bilancio del gravissimo incidente è di quattro feriti: due molto gravi, ricoverati con prognosi riservata in rianimazione all'ospedale Santa Chiara e due, invece, trasferiti con ferite più lievi all'ospedale di Cavalese.

È stata una scena da brivido quella che si è trovata davanti la prima squadra dei vigili del fuoco di Predazzo giunta sul luogo dell'incidente. Il soccorso è stato rapidissimo anche perché i pompieri sabato sera avevano schierato in paese una squadra a titolo preventivo in vista della festa di carnevale. Così, quando alle 23 e 9 minuti è arrivata la chiamata di soccorso, i vigili del fuoco sono stati i primi ad arrivare sul luogo dell'incidente. I fari delle fotoelettriche hanno illuminato l'Audi TT che giaceva rovesciata ad una decina di metri di dislivello sotto la strada principale. «Guidatore e passeggero anteriore - raccontano i soccorritori - erano incastrati nell'abitacolo. Per estrarre il conducente, che non era pienamente cosciente, ci sono volute le pinze idrauliche e quasi mezz'ora di lavoro». 

I primi soccorsi sono stati dati ai feriti dagli stessi vigili del fuoco, ma i sanitari sono arrivati in forze poco dopo. La notizia del gravissimo incidente è rimbalzata subito in val di Fassa. I familiari dei tre ragazzi feriti nell'incidente sono stati avvisati nella notte. Nessuno immaginava un epilogo del genere; doveva essere una serata spensierata di festa, come dimostra uno dei ragazzi feriti, soccorso mentre era ancora vestito da carnevale. Due ragazzi sono stati portati al pronto soccorso di Cavalese, il conducente e Gianmarco Sommariva a Trento. Gianmarco Sommariva, la cui famiglia è molto nota in valle (il padre infatti è direttore della Cassa rurale Val di Fassa Agordino), ha riportato un trauma cranico gravissimo. Oggi la tragica notizia della sua morte. 

comments powered by Disqus