Alba di Canazei, Rossi inaugura la funivia

Inaugurato oggi il nuovo impianto di risalita Alba - Col dei Rossi, che collega la Sellaronda con le zone sciistiche della val di Fassa Ciampac, Buffaure e Catinaccio.

Il nuovo impianto - informa la Provincia di Trento - ha fatto registrare già nel primo mese un aumento dei passaggi del 30% presso la skiarea Buffaure rispetto alla passata stagione 2014-15 e del 14% rispetto al 2013-14. L’impianto copre un dislivello di 883 metri alla velocità di 12 metri al secondo con una pendenza media del 42%. Le due cabine hanno una capacità di 100 passeggeri ciascuna e si muovono su una coppia di funi portanti, sono indipendenti l’una dall’altra. La portata massima si attesta quindi sulle 1.100 persone all’ora per direzione.

«Il turismo trentino e, in particolare, fassano - ha detto il presidente della Provincia di Trento, Ugo Rossi - deve ambire ad un modello di turismo a qualità globale, attento al rispetto dell’ambiente, unico in val di Fassa, e dinamico nell’evolversi seguendo i paradigmi dell’innovazione e della modernità.

L’impianto, che oggi inauguriamo, ne è il migliore esempio». in merito alle ipotesi di rifacimento dello Ski Stadium di Pozza, il presidente Rossi ha confermato la volontà di «proseguire, anche attraverso il Coni, nell’individuazione di una soluzione per garantire un futuro all’Aloch».

comments powered by Disqus