Cavalese, la giunta

Sono bastati quattro giorni, al sindaco Silvano Welponer, confermato domenica col 61,9% dei consensi, per decidere chi lo affiancherà nei prossimi 5 anni. Welponer ha comunicato infatti ieri mattina i nominativi degli assessori che compongono la nuova giunta comunale della consiliatura 2015-2020.


E tra questi c’è Ornella Vanzo, eletta con 77 voti per il Patt, che dopo la scadenza dei termini per l’apparentamento aveva garantito appoggio a Welponer,evidentemente concordando con lui un posto in giunta, prima del ballottaggio. Vanzo curerà la cultura (compresa l’organizzazione delle manifestazioni relative, l’attività della Biblioteca, del cinema-teatro, del Centro d’arte contemporanea e dell’Utetd), i rapporti con l’associazionismo, il volontariato e la cooperazione.
Alla carica di vicesindaco è stato nominato invece Silvano Seber, il più votato lo scorso 10 maggio (188 preferenze), che si occuperà anche di lavori pubblici, viabilità, mobilità, agricoltura e foreste, cantiere comunale. Assessori saranno Giuseppina Vanzo (67 voti il 10 maggio) per le politiche sociali, la salute e i rapporti con le istituzioni sanitarie, oltre che con la funzione di capo frazione di Masi; Paolo Gilmozzi, nuovo entrato nell’esecutivo (95 voti di preferenza), al quale sono assegnate le deleghe per il turismo, le attività economiche (commercio, pubblici esercizi, artigianato, industria), arredo urbano e sport. In capo al sindaco rimangono i rapporti istituzionali, il bilancio, l’urbanistica e tutte le competenze non attribuite agli assessori.


Rispetto alla precedente giunta, rimangono esclusi l’ex vicesindaco Michele Malfer, nonostante i 158 voti ottenuti il 10 maggio, Piero Delladio e Maria Elena Gianmoena. Entro pochi giorni verrà convocato il consiglio comunale per la convalida degli eletti e le comunicazioni ufficiali di quanto deciso.  

comments powered by Disqus