Il bus Pusteria-Cadore prosegue fino all'estate

Proseguirà almeno sino a fine giugno il servizio interregionale di collegamento bus fra San Candido e Santo Stefano di Cadore.

Nella sua ultima seduta la giunta provinciale ha dato via libera alla proroga, almeno sino alla fine del mese di giugno, delle corse di collegamento bus tra San Candido (Bolzano) e Santo Stefano di Cadore (Belluno) attraverso passo Monte Croce Comelico (nella foto).

Partito come progetto pilota, il collegamento autobus interregionale fra l’Alta Pusteria e la provincia di Belluno «si è confermato un esempio riuscito di servizio pubblico transfrontaliero con una politica tariffaria adeguata», osserva l’assessore alla mobilità Florian Mussner.

La conferma arriva dai dati: nel 2016, infatti, i viaggiatori sono aumentati del 31%, e per questo motivo l’esecutivo di palazzo Widmann ha deciso di prorogare la convenzione per il servizio che copre un percorso di 66 km.

Sull’intera linea sono validi i documenti di viaggio del sistema di trasporto altoatesino, compreso l’AltoAdige Pass, mentre la ripartizione dei costi tra le due Province di Bolzano e Belluno avviene in base ai km ricadenti nei rispettivi territori (in Alto Adige il 42% della tratta).

Da tempo è in fase di elaborazione un progetto per un collegamento ferroviario fra il Cadore e la Pusteria, nell’ultimo anno le istituzioni politiche hanno annunciato la seria intenzione di investire in questa infrastruttura nell’ambito di un disegno che comprende anche la realizzazione del tratto Feltre-Primolano, in Valsugana, con il completamento di un’ideale anello dolomitico.

comments powered by Disqus