Frana, passo Fedaia chiuso sul versante bellunese

I forti temporali di ieri, giovedì, hanno provocato una frana di grandi dimensioni sulla strata statale 641 del passo Fedaia, fra il valico e Malga Ciapela (comune di Rocca Pietore, provincia di Belluno), la località dove parte il primo tronco della funivia per la Marmolada.

Il tratto interessato è lungo circa due chilometri e da ieri sera sul posto è in corso un intervento per lo sgombero del materiale franoso.

I detriti hanno raggiunto anche due vetture che erano parcheggiate, senza provocare danni; non si segnalano conseguenze per le persone.

Il passo Fedaia sale sul versante trentino daq Alba di Canazzei, lambisce la Marmolada e quindi scende nel Bellunese fino a Caprile, in Agordino, vicino ad Alleghe.

Anche in altre località della vicina provincia dolomitica il maltempo di giovedì ha provocato allagamenti e piccoli smottamenti costringendo vigili del fuoco e protezione civile a numerosi interventi.

Sono stati effettuati complessivamente 27 interventi di soccorso per danni d’acqua nei comuni di Rocca Pietore, Sedico, Sospirolo, Belluno, Ponte nelle Alpi, Longarone, e San Nicolò Comelico. Sono stati impegnati 16 squadre dei vigili del fuoco della centrale di Belluno e dei distaccamenti permanenti e volontari di Agordo, Caprile, Selva di Cadore, Alpago, Longarone, e Santo Stefano di Cadore.

In mattinata sono ancora in corso dei prosciugamenti a Sedico.

comments powered by Disqus