Pedavena, dal 3 al 5 luglio torna la Festa dell'Orzo e della Birra

L’eco di Expo arriva fino alle porte del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi: dal 3 al 5 luglio Pedavena ospiterà nuovamente la Festa dell’Orzo e della Birra Dolomiti, un appuntamento di tre giorni all’insegna delle produzioni e dei prodotti tipici di un territorio riconosciuto patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, con degustazioni, laboratori, musica e spettacoli. La manifestazione celebra un prodotto importante nella tradizione enogastronomica bellunese.

Lo scopo è anche educativo, di sensibilizzazione alla peculiarità dei prodotti e alla conoscenza del territorio, come ribadisce Slow Food Veneto, promotore dei corsi di degustazione e dei laboratori: «Crediamo nell’importanza del piacere e insieme del valore culturale, sociale, nutrizionale e ambientale di ciò che mangiamo. Educare per noi significa promuovere il piacere del cibo, la riscoperta del convivio, la consapevolezza nelle scelte d’acquisto, il rispetto delle stagioni e valorizzare la diversità dei sapori e dei luoghi: con il Master of Food, gli Orto in Condotta o i laboratori sensoriali come proposti a Pedavena, e molto altro ancora, ci impegniamo a educare a stili di consumo alimentari buoni, puliti e giusti».

L’evento si apre venerdì 3 luglio con la Notte delle Dolomiti, a partire dal «Birritivo», che offre prodotti tipici naturalmente accompagnati dalla Birra Dolomiti, e proseguendo con il concerto dei Riflesso. Nelle giornate di sabato e domenica da non perdere gli eventi teatrali itineranti dedicati all’orzo e alla birra della Compagnia Teatrale Koinè.

Sabato sera doppio concerto: dapprima il gruppo locale dei Gran Cafè Italia, poi l’«80 Festival» con Ivana Spagna, Riccardo Fogli e Alberto Camerini. Il festival offre anche l’opportunità di visitare la storica Fabbrica Pedavena e di conoscere tutto ciò che ruota attorno alla produzione della birra. Nel pomeriggio della domenica corteo dei produttori locali e dei trattori storici con rievocazione della consegna dell’orzo alla fabbrica. Brindisi conclusivo con l’apertura della botte di Birra Dolomiti.

comments powered by Disqus