Acqua, rifiuti, energia «Promossi a pieni voti»

Ledro è un Comune virtuoso «in tema di efficienza ambientale, prevenzione di potenziali fonti di inquinamento e ricerca di un miglioramento continuo». Lo chiarisce l'amministrazione municipale in una nota: «La certificazione Emas - prosegue il comunicato - si basa sulle indicazioni della normativa Iso 14001 ed è sottoposta a verifiche periodiche da parte di un ente terzo». La registrazione Emas (Eco-management and audit scheme) mira a promuovere il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.
Come noto il Comune «gestisce e valuta tramite il proprio Sistema di gestione ambientale vari aspetti - spiega il sindaco Renato Girardi - tra i quali acqua (qualità e monitoraggio delle acque), energia (energia elettrica prodotta e consumata, illuminazione pubblica), rifiuti (monitoraggio dell'andamento della raccolta differenziata), suolo (malghe e pascoli, gestione patrimonio forestale) e acquisti di prodotti e servizi. Temi che abbiamo voluto sottoporre a verifica di qualità e devo dire che lusinghiere sono le valutazioni di merito. Siamo soddisfatti di questa scelta che da un lato premia il lavoro fatto in questi anni dal Comune di Ledro e dall'altro garantisce dirette ricadute sui nostri concittadini in tema di difesa ambientale e quindi qualità della vita ma anche di contenimento dei costi dei servizi».
Ed ecco in dettaglio le valutazioni Emas per Ledro: «Acqua, l'amministrazione si impegna costantemente per migliorare la qualità delle acque, nella ricerca e nella gestione di perdite. Attualmente i consumi di acqua totali pro capite sono di 263 litri all'anno mentre i consumi domestici pro capite sono di 169 litri anno. Rifiuti, grazie all'incremento dell'efficienza della raccolta e agli sforzi economici messi in campo dal Comune e dalla Comunità di Valle si è assistito a un incremento della raccolta differenziata. Oggi la quota è del 57%. Suolo, Ledro è proprietario di 18 malghe e si è dotato di un Piano malghe per migliorare la gestione di pascoli stabili e a potenziare le verifiche del carico di bestiame al pascolo. L'amministrazione prosegue con il progetto inerente al trasferimento dei liquami, intervenendo a sostegno degli allevatori facendosi carico dei costi di traporto. L'obiettivo resta quello di ridurre l'impatto sui prati, gli effetti di eutrofizzazione delle acque e tutelare il lago. Energia, grazie al fotovoltaico installato su immobili comunali, alla centrale idroelettrica in Concei e al micro impianto a Croina (in funzione dal 2018) Ledro ha incrementato del 40% in 4 anni la produzione di energia da fonti rinnovabili. Si è passati da 1,76 Gigawattora del 2015 ai 2,48 GWh dello scorso anno».
«Nel 2019 - spiega l'assessora Maria Teresa Toniatti - abbiamo cercato di aiutare le famiglie abbassando le tariffe delle utenze domestiche di acquedotto, fognatura e Tari. Per quanto riguarda l'Imis è vero che la giunta ha istituito la tariffa per i fabbricati agricoli ma di fatto questa tariffa è invariata dal 2016».

comments powered by Disqus