Ceniga e Dro, giovani tra graffiti e musica

di Daniele Ferrari

Giovani attivi e responsabili a Dro, grazie anche ai progetti avviati e sostenuti dall’amministrazione comunale.
Si sono recentemente conclusi i lavori d’abbellimento delle pareti esterne della cabina elettrica di Set, posta nel parco giochi di Ceniga, grazie alla realizzazione di nuovi graffiti e motivi originali realizzati da un gruppo di diciottenni droati nell’ambito del progetto «Cittadini si nasce o si diventa?», promosso dall’amministrazione locale con la presidente del consiglio Ginetta Santoni ed il sindaco Vittorio Fravezzi per avvicinare i giovani al rispetto e alla tutela di beni comuni del territorio. Con molta fantasia e spirito creativo Alessia, Filippo, Andrea, Samuele, Edoardo, Nicolò e Raffaele (molti altri) hanno risposto positivamente alle sollecitazioni del progetto ed hanno espresso nuove idee e azioni concrete, sentendosi così avvicinati, coinvolti e pienamente valorizzati.
Cresce ora l’attesa per sabato 8 settembre quando riaprirà «Garage Sonà», le sale musicali realizzate presso l’ex municipio di via Battisti a Dro, e messe a disposizione in modo gratuito dall’amministrazione comunale, che ospitano ben otto diversi gruppi e band giovanili dell’Alto Garda.
Sin dalle 18 sarà possibile visitare i vari spazi musicali, incontrare musicisti e responsabili e conoscere il progetto «Rockabout Radio», la web-radio nata nell’ambito del «Piano Giovani dell’Alto Garda e Ledro», prima di un ricco buffet e della presentazione di un simpatico gadget creato dai giovani.
Dalle 18.30 il via alla musica iniziando dalle esibizioni live dei gruppi che frequentano gli spazi dell’associazione Sonà come i «21minutesband», i «Jambow Jane», con la conclusione affidata ai «Bullet Bra» di Trento ed ai «What» di Verona.
La manifestazione sarà ad ingresso libero e gratuito, supportata da comune di Dro e Cassa Rurale Altogarda, e si svolgerà con qualsiasi condizione meteo.

comments powered by Disqus