Scuole elementari di Tenno, le classi raddoppiano

di Davide Pivetti

Notizia apparentemente in controtendenza con gli ultimi dati arrivati a gennaio dall’ufficio demografico tennese.  Se è infatti vero che la popolazione nel comune va contraendosi già da una paio d’anni è anche vero che dipende più dal saldo migratorio che da quello naturale. Non solo. Il 2012 è stato un anno in controtendenza e ha registrato un piccolo picco demografico i cui effetti si rendono sensibili ora. Alle scuole elementari «Orlando Lucchi» per la prima volta nell’ultimo quarto di secolo sarà infatti istituita una seconda classe prima. 

La novità è emersa mercoledì a margine di un simpatico incontro tra gli scolari e il loro sindaco. Una lezione speciale nella quale Gianluca Frizzi e il consigliere delegato Stefano Bonora sono stati accolti dalla dirigente Paola Bortolotti e dal corpo insegnanti. Completamente a suo agio davanti a 100 ragazzi schierati sulle tribune della nuovissima palestra, il sindaco, dopo  un’introduzione sul valore del tricolore e delle responsabilità del ruolo di primo cittadino, ha ricordato l’importanza del rispetto verso il territorio: «Un valore assoluto che i nostri nonni ci hanno lasciato e che noi dobbiamo imparare a  custodire» ha detto Frizzi. Che poi ha parlato anche degli «errori» che possono rivelarsi irrimediabili per l’ambiente e la salute di tutti i cittadini. 

A seguire le domande preparate dai giovani studenti, che in un succedersi di botta e risposta sempre più spontaneo. Il tutto si è concluso con il dono da parte degli scolari di una bellissima fascia arcobaleno e una poesia recitata da tutti i ragazzi. Da parte dei docenti invece sono arrivati i ringraziamenti  all’amministrazione comunale per «l’attenzione che ha da sempre nel sostenere corsi di musica, nuoto, soggiorni linguistici, uscite didattiche».
Attività che contribuiscono a rendere la piccola scuola di Tenno un’eccellenza per la qualità dell’ insegnamento nonché esempio virtuoso di integrazione per la crescente presenza di nuovi scolari le cui famiglie scelgono di stabilirsi in valle.
«Il raddoppio della classe prima è una sfida  per la scuola - commenta il consigliere Bonora - ma soprattutto per l’aminstrazione comunale, sempre alla ricerca di soluzioni al fine di dare servizi adeguati ad una popolazione ricca di giovani famiglie».


 

Nel 1975 il comune di Tenno delibera la costituzione di un centro scolastico per risolvere la situazione delle pluriclassi. Da molto tempo esistevano infatti singole scuole elementari con pluriclassi; queste erano distribuite nelle frazioni di Tenno, Pranzo, Ville e Cologna. Considerata la scarsa disponibilità di locali, in un primo momento venne deciso di concentrare le prime tre classi a tempo pieno a Tenno e la quarta e la quinta a Cologna. Si trattava ovviamente di una soluzione transitoria, in attesa di poter disporre di un edificio moderno e funzionale in grado di ospitare tutti i ragazzi del comune. Il progetto del centro scolastico di Tenno viene in effetti approvato nel 1976 e la scuola, dotata di palestra, entra in funzione nel 1982. Negli ultimi anni, la struttura è stata oggetto, da parte dell’amministrazione comunale, di diversi interventi, tra i più importanti l’ampliamento della mensa, la messa a norma  dell’edificio e la ristrutturazione della palesra. Dal 2007 il plesso è stato intitolato al senatore Orlando Lucchi.

comments powered by Disqus