«Lake Garda Cycling Marathon», nuovo percorso, già 850 iscritti

di Davide Pivetti

Vivrà la sua terza edizione il 18 marzo, come gara di apertura della stagione ciclistica amatoriale, la terza edizione della «Lake Garda Cycling Marathon - Memorial Gianni Carpentari».

La manifestazione organizzata da «Garda Supersport srl ssd» guidata da Stefano Chelodi, ha quest’anno in serbo la grossa novità (oltre la data) del percorso medio, quindi: un percorso marathon di 113 chilometri ed uno mid di 65 chilometri, e si è spostata nell’entroterra trentino dopo il tratto lungo lago, questo per consentire un passaggio più sicuro ai ciclisti amatori che prenderanno il via.

Il percorso vedrà la partenza da Torbole, poi Malcesine con la scalata della «Panoramica», ritorno nell’Alto Garda fino a Riva e quindi Tenno.

Qui i concorrenti del percorso medio gireranno per tornare a Riva e al traguardo di Torbole, mentre gli altri continueranno per scalare passo del Ballino, piana del Lomaso, Ponte Arche, Sarche, Lago di Cavedine, Arco e Torbole sul Garda (diventa così la granfondo del Garda e dei laghi).

Altra novità la partenza ed arrivo all’interno del «Camping Maroadi», considerata la impossibilità di utilizzare il bellissimo parco della Colonia Pavese. Ma questo aspetto non è l’unico che testimonia il profondo legame della gara con il territorio che la ospita, viste le convenzioni proposte con gli hotel aperti nel periodo ed anche con alcune realtà per offrire occasioni per occupare il tempo libero per i familiari dei ciclisti (Garda Thermae, Gigajoy, Mart) e per conoscere gli aspetti più culturali del territorio.

«Lake Garda Cycling Marathon» quest’anno è parte del circuito «Alè Challenge». La prima edizione vide 340 partenti, 791 lo scorso anno e quest’annocon 850 iscrizioni già raccolte si punta ai 1100, insomma una gara che cresce anno per anno e che dimostra, se ve ne fosse bisogno, che questa destinazione ha un altissimo gradimento nell’enorme popolo degli appassionati delle due ruote.

Altro aspetto interessante la partnership con la neo nata «Gf Top Dolomites», gara che ai primi di settembre porterà gli appassionati da Madonna di Campiglio a Riva andata e ritorno, con questa manifestazione e con la «Gf Montblanc» di Courmayeur è inoltre allo studio una possibile classifica combinata per coloro che avranno la passione di correre tutte e tre le gran fondo.

comments powered by Disqus