Giusisdizione di Pénede, omaggio a Giacomo Nones

È uscito da poco il nuovo numero della rivista la «Giurisdizione di Pénede», edita dal Gruppo Culturale Nago-Torbole.
Il numero si apre con un intervento del presidente Giovanni Mazzocchi, che riferisce di un riconoscimento conferito al sodalizio dal Gruppo di Azzano San Paolo della Sezione ANA di Bergamo «per il lavoro di ricerca, recupero e conservazione, volto al mantenimento della memoria bellica in Alto Garda e del rapporto con la più grande memoria ed identità della gente gardesana che ha plasmato l’identità del territorio» lavoro di circa mille pagine della rivista.
Il quaderno è doverosamente dedicato a Giacomo Nones, storico collaboratore del Gruppo Culturale Nago-Torbole, venuto a mancare la scorsa primavera.
Tra i saggi spicca innanzitutto una poderosa e documentata ricerca di Giovanni Berti sui numerosi e difficoltosi tentativi di naghesi e torbolani di dotarsi di un acquedotto. I sessant’anni della ricostruzione del comune di Nago-Torbole sono celebrati dalla pubblicazione, a cura di Tullio Rigotti, della relazione del sindaco Ernesto Girardi al termine del primo quadriennio di consiliatura (1961). A memoria  di Giacomo Nones vengono pubblicati: il suo ultimo saggio, relativo alla navigazione sul Garda tra ’800 e ’900, un ricordo di Cirillo Tonelli di Giacomo come docente all’Istituto per geometri “Fontana” di Rovereto e dal regesto commentato dei suoi contributi usciti sulla «La Giurisdizione di Pénede» di Fabien Benuzzi. Per la parte archeologica, Tullio Pasquali porta alla luce il ritrovamento di una moneta Carolingia nel sito preistorico di Prealta di Nago. Nella sezione «Memorie» ospita i ricordi di gioventù torbolana di Raffaella Morelli, i gustosi ricordi narrati dall’instancabile Aldo Tavernini e una curiosa vicenda sul campanaro di Nago di Marisa Masina in de Bonetti. Si chiude con il contributo di Ferdinando Martinelli che insegna la metodologia matematica per calcolare la linea dell’orizzonte del lago di Garda. La rivista può essere acquistata presso le edicole di Nago e di Torbole.

comments powered by Disqus