Frana a Lenzumo

di Paola Malcotti

Rimarrà chiusa ancora per qualche giorno la strada che dal paese di Lenzumo, in val Concei, porta a malga Trat e al rifugio Pernici.

L’ordinanza, emessa ieri dagli uffici tecnici del Comune, si è resa necessaria in seguito allo smottamento di alcuni grossi massi di natura calcarea e friabile che nei giorni scorsi - forse a causa di un improvviso innalzamento delle temperature - sono venuti a staccarsi dal versante della montagna che sovrasta la zona artigianale del paese e il primo tratto della strada, franando nel bosco sottostante.

Il movimento roccioso ha imposto inoltre l’allontanamento, in via precauzionale, degli abitanti di un vicino rustico ristrutturato, situato alle spalle delle segherie e ai piedi del pendio, che per alcuni giorni dovranno evitare di frequentare la zona.

Dopo il primo intervento di messa in sicurezza dei massi da parte dei Vigili del fuoco di Concei, ieri mattina il sopralluogo a cura dei responsabili dell’ufficio tecnico comunale, dei geologi della Provincia e della ditta che nei prossimi giorni si dovrà occupare dell’intervento di disgaggio e bonifica dei macigni ancora pericolanti. Da qui l’ordinanza di chiusura temporanea della strada, in un periodo in cui, fortunatamente, la stessa è meno frequentata rispetto alla stagione estiva, quando sono in molti a raggiungere Trat per visitare le malghe, il rifugio «Pernici» e le molte mete escursionistiche della zona.

comments powered by Disqus