Materna, i genitori imbiancano la scuola

Una bella sorpresa ha accolto i 52 bambini della scuola dell’infanzia di Torbole al rientro dopo le vacanze

Una bella sorpresa ha accolto i 52 bambini della scuola dell’infanzia di Torbole che martedì, al rientro dalla vacanze, hanno trovato, insieme ai disegni e ai giochi, un asilo rimesso a nuovo. Pareti ridipinte, lavoretti di ordinaria manutenzione, ordine e pulizia sono il regalo di una schiera di genitori e volontari che in tre giorni si sono dati da fare per dare una rinfrescatina al look della struttura. Come sempre più spesso accade la mobilitazione si è organizzata attraverso la tecnologia, nella fattispecie utilizzando la chat Whatsapp, ma l’esigenza di un’aggiustatina al make up si ravvisava da tempo.

«Da quando è stata costruita la scuola non era stata mai più ridipinta e, si sa, i bambini giocando e mangiando sporcano, così prima della fine dell’anno abbiamo fatto una circolare chiedendo alle famiglie se qualcuno voleva collaborare sia per l’acquisto dello stucco e del colore che per dipingere, oltre al brigoso compito di ripulire tutto e in questo le mamme si sono comportate davvero molto bene - ha commentato entusiasta Sara Romani, presidente dell’Ente gestore della scuola dell’ Infanzia - tramite un gruppo su Whatsapp ci siamo messi d’accordo, chi voleva e poteva partecipare attivamente ai lavori lo ha fatto e c’è anche stato chi non potendo partecipare di persona perché impegnato col lavoro ha offerto il suo contributo alle spese.

Alle otto di mattina erano tutti pronti a lavorare, insieme anche a qualcuno del personale che ha aiutato; essendo una realtà piccola c’è tanta collaborazione e abbiamo la fortuna di avere un bel gruppo di genitori affiatati, per non parlare dei nonni che hanno dato una gran mano. Il bello è che anche se l’iniziativa è partita dalla scuola durante l’estate i genitori, in particolare le mamme, ne parlavano tra di loro, in spiaggia o al parco giochi e non è una novità visto che anche durante il corso dell’anno scolastico ci sono spesso volontari che danno una mano ad aggiustare qualcosa».

Un bel colpo d’occhio le pareti immacolate della scuola materna, regalo e contributo di una parte della comunità multietnica, unita dal (buon) senso civico e dalla voglia di fare più che di apparire. <+firma_coda>G.Z.<+testo>

 

 

 

comments powered by Disqus