Tenno bonsai di olivo in consiglio comunale

di Davide Pivetti

Il gesto è stato sicuramente apprezzato dalla componente femminile del consiglio comunale. E probabilmente è piaciuto, peril suo significato, anche a quella maschile.

Il neo-sindaco di Tenno, Gianluca Frizzi, in occasione della prima adunata del nuovo civico consesso scaturisto dal voto del 10 maggio scorso, ha voluto fare omaggio a tutte le consigliere comunali di un esemplare di olivo bonsai. Un gesto semplice, accompagnato dal saluto personale che il nuovo sindaco ha voluto riservare a tutta l'assemblea, ma che in questo momento ha un significato particolare. La valle ha vissuto settimane difficili in campagna elettorale. Un clima tutt'altro che sereno che ha portato al voto e che ora si dovrà in qualche modo superare per il bene stesso della comunità tennese. Ed ecco allora che il sindaco, con fascia tricolore sulla spalla e sciarpetta al collo, ha voluto fare il gesto: "L'olivo - ha detto - è una pianta caratterizzante del nostro territorio, ma è anche il simbolo della pace. Sono sicuro che dopo il clima difficile del recente passato ora le cose potranno andare meglio e riusciremo tutti a rasserenarci".

Frizzi ha varato la sua nuova giunta della quale fanno parte anche due donne: Giancarla Tognoni e Valentina Bellotti. Ma l'olivo è stato donato anche alle consigliere comunali Ilaria Bagozzi (di maggioranz) e a quelle di minoranza Viviana Cazzolli (divenuta proprio l'altra sera capogruppo dopo la rinuncia dell'ex sindaco Carlo Remia) ed Evelina Pasini.

comments powered by Disqus