Torbole ricorda la battaglia delle gallerie

Escursioni, marce, mostre con l'associazione storica "Benàch"

di Davide Pivetti

Gli ultimi giorni dell’aprile 1945 sono ancora oggi ricordati per la “Battaglia delle gallerie” e lo sbarco dei mezzi anfibi dell'esercito amerciano a Torbole.

Ultime pagine di una guerra durata anni e che ebbe proprio a Torbole l’ultimo caduto americano in battaglia, il colonnello Darby (ricordato con un monumento vicino alla chiesetta adiacente l'ex colonia Pavese).

Tra i soggetti più attenti a quella pagina di storia locale c’è l’associazione culturale «Benàch» che in questi giorni sta organizzando diverse iniziative, con il patrocinio del comune di Nago-Torbole, il cui scopo non è solo ricordare i fatti ma anche promuovere la cosiddetta «Blaue Linie» quale patrimonio storico e culturale.

Da oggi al 3 maggio in piazza Alpini a Torbole è allestita una mostra fotografica sulle vicende dell’avanzata americana (i bunker, i documenti, le foto). Domani e domenica sono in programma escursioni guidate su alcuni bunker della «Blaue Linie» coinvolti nella battaglia.

Il 30 aprile si svolgerà invece «Sulle orme della 10th Mountain Division», una escursione a piedi da Peschiera a Torbole (con partenza alle 6 del mattino dalla stazione ferroviaria) alla quale parteciperanno anche alcuni militari della base Usa di Aviano. Sempre il 30 aprile, alle 18, si potrà raggiungere in motoscafo la “Galleria della morte” e deporre in acqua dei fiori per ricordare i caduti di quei giorni. Infine l’1 e 2 maggio nuove visite guidate ai bunker. Per informazioni tel. 347-7019075.

comments powered by Disqus