Università di Bolzano in Top 10 dei migliori piccoli atenei mondiali

Ci sono due nomi italiani nella nuova classifica delle dieci piccole università migliori al mondo stilata da Times Higher Education: sono la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, terza dopo il California Institute of Technology (Clatech) e la francese Ecole Polytechnique, e la Libera Università di Bolzano, in nona posizione.

La classifica, spiega la stessa Times Higher Education, considera le università che sono già entrate a far parte del Times Higher Education’s World University Rankings 2018, che riunisce le università che raggiungono i risultati più brillanti in termini di produttività scientifica e che hanno meno di 5.000 studenti. Fra queste, la selezione ulteriore viene fatta sulla base giudizi espressi dagli studenti. Di questi, molti dicono di preferire università con classi poco numerose e che consentano di interagire più direttamente con gli insegnanti.

Il Caltech continua a conservare incontrastato la sua posizione nella classifica delle piccole università e al tempo stesso, nonostante abbia appena 2.000 studenti, è terzo nella classifica generale delle migliori università e nella sua storia conta 34 Nobel.
La Scuola Superiore Sant’Anna, è la prima università italiana a far parte di questa classifica ed è anche l’unica della Top Ten ad avere meno di mille studenti.
Chiamata il «diamante delle Dolomiti», la Libera Università di Bolzano comprende tre strutture a Bolzano, Bressanone e Brunico. Secondo i dati forniti dal presidente della facoltà di Economia, l’80% dei suoi laureati trova un lavoro nel settore di competenza entro un anno dalla laurea.

comments powered by Disqus