Alto Adige, cittadini: più rapporti transfrontalieri con l'Euregio

In Alto Adige l’81% della popolazione conosce l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e chiede più collaborazione transfrontaliera. È quanto rileva un sondaggio presentato nell’ambito dell’assemblea generale del Gruppo europeo di cooperazione territoriale (Gect) Euregio.

Lo studio è stato svolto a novembre 2017 nelle tre Regioni appartenenti all’Euregio sotto la guida dei politologi Christian Traweger e Guenther Pallaver dell’Università di Innsbruck.
Cresce fra i cittadini il grado di conoscenza dell’Euregio: in Tirolo raggiunge il 76% (+10% rispetto al dato 2015, +23% rispetto a quello del 2013), in Alto Adige l’81% (+4% sul 2015, +9% sul 2013) e in Trentino il 73% (+5% sul 2015, +7% sul 2013).

Il consenso di fondo, l’atteggiamento e la fiducia nei confronti dell’Euregio rimangono positivi in ampia parte della popolazione. La collaborazione tra le tre le Regioni viene considerata fondamentale.

I tre ambiti di cooperazione ritenuti maggiormente prioritari sono il settore economia (in particolare rispetto alla creazione ed al mantenimento dei posti di lavoro), la gestione del traffico e il turismo. Al quarto posto segue l’ambiente, al quinto la formazione, che in confronto agli anni precedenti è scesa nella classifica delle priorità dei cittadini. Al sesto posto si attesta il tema della politica, seguito dalla collaborazione istituzionale intesa in senso più in generale, dal tema dei profughi e dei richiedenti asilo, e dai settori sociale e salute.

comments powered by Disqus