Brennero, blocco dei tir da oggi In 4 ore, 17 chilometri di coda

Da questa mattina in Austria è scattato il contingentamento della circolazione dei mezzi pesanti, che consente il passaggio al Brennero di soli 300 veicoli ogni ora e ha formato una colonna di oltre 20 chilometri di tir. La Conftrasporto denuncia una situazione che «può divenire esplosiva». In quattro ore gli automezzi hanno percorso 17 chilometri di strada.

«A bordo dei mezzi pesanti si trovano uomini che non possono essere «sequestrati» e subire le conseguenze delle scelte politico-economiche dei Paesi di transito. Il rischio di iniziative di autotutela da parte dei conducenti può essere elevato», afferma il vice presidente di Conftrasporto e di Confcommercio, Paolo Uggè, che si appella al ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, perchè intervenga.

«Quanto attuato dal governo austriaco - spiega Uggè - è contrario alle normative europee, come già riconosciuto dalla Commissaria ai trasporti Violeta Bulc e dal portavoce della Commissione trasporti UE. Il contingentamento che l’Austria introduce limita il diritto della libera circolazione e penalizza l’intero sistema produttivo italiano».

comments powered by Disqus