Traffico al Brennero, appello Ue: «Cercare una via comune»

La commissaria europea per i trasporti Violeta Bulc in merito al vincoli posti al transito dei tir in Tirolo, in mattinata a Vienna, ha lanciato un appello ai rappresentanti politici e ai cittadini tirolesi. «Dobbiamo cercare una via comune», ha detto Bulc, aggiungendo che l’Austria dovrà rinunciare a soluzioni individuali.

L’Ue potrebbe accettare solo a «determinate e ben specifiche condizioni» un contingentamento dei tir di un milione all’anno, come sta pensando di imporre il Tirolo. Un limite alla libera circolazione dovrebbe essere specificato e giustificato in modo molto dettagliato, ha detto la commissaria Ue.

Bulc in una conferenza stampa a Vienna a margine del convegno Transport Research Areana (Tra), ha detto di capire il problema dei tirolesi, ma che nessuno poteva intuire che i transiti avrebbero avuto un tale incremento in così poco tempo. Da parte sua ha detto di voler fare pressione affinchè la Germania e l’Italia si diano da fare per portare a compimento le tratte d’accesso al tunnel di base del Brennero, fa sapere l’Agenzia Apa. Bulc in pomeriggio incontrerà il ministro ai trasporti Norbert Hofer (Fpoe).

comments powered by Disqus