Brennero, commissaria Ue: «No limiti a libera circolazione»

«Un limite annuo al numero di autoveicoli pesanti autorizzati ad attraversare il Brennero potrebbe creare un significativo traffico di aggiramento che non solo desterebbe preoccupazioni dal punto di vista economico e ambientale, ma potrebbe anche violare la libertà di circolazione delle merci». Lo scrive la commissaria Ue ai trasporti Violeta Bulc in risposta a un’interrogazione scritta presentata dall’eurodeputato di Forza Italia-Ppe Massimiliano Salini.

«Le preoccupazioni dell’organizzazione delle imprese italiane Conftrasporto - Confcommercio sono quindi più che fondate», sottolinea Salini in una nota. «Il blocco è sbagliato e inaccettabile sul piano dei diritto Ue» aggiunge, evidenziando che nella sua risposta «la Commissione ha annunciato che verificherà la proporzionalità dei provvedimenti austriaci per evitare un’indebita limitazione alla circolazione delle merci».

«Come Parlamento Ue vigileremo affinchè il governo italiano non arretri nel tutelare le nostre imprese - conclude l’eurodeputato - e faremo ogni sforzo affinchè siano garantiti i diritti degli autotrasportatori italiani e il libero accesso al mercato Ue».

comments powered by Disqus