Capitale della cultura, Merano candidata per il 2020

Una delegazione meranese guidata dal sindaco Paul Roesch e dal vicesindaco Andrea Rossi ha presentato a Roma, davanti alla giuria nominata dal Ministero per le attività culturali e il turismo, la candidatura di Merano a capitale italiana della cultura 2020.

All’insegna del motto «Merano, la piccola Europa d’Italia» gli amministratori comunali hanno cercato di convincere i membri della commissione delle peculiarità storico-culturali della città di cura. Per farlo si sono serviti, oltreché del dossier di candidatura di 60 pagine, anche di tre video, due dei quali affidati, quali testimonial, al presidente della giunta provinciale Arno Kompatscher ed allo scalatore Reinhold Messner. A tutto ciò si sono aggiunte le «buone parole» spese, per iscritto, dai due cittadini onorari di Merano, lo scrittore Joseph Zoderer ed il pianista jazz Franco D’Andrea.

«Abbiamo sfruttato appieno l’occasione unica di presentare la nostra città e la nostra visione su un palcoscenico nazionale e credo sinceramente che l’impressione da noi lasciata sia più che buona», ha commentato Roesch.

comments powered by Disqus