Booking Alto Adige piace agli over 50

Gli over 50 utilizzano sempre più le piattaforme come «Booking Alto Adige», l’alternativa locale ai portali internazionali di prenotazioni online, per prenotare soggiorni in Alto Adige. L’anno scorso più del 40% delle prenotazioni totali sono state effettuate proprio da questa interessante fascia di pubblico, particolarmente attiva e con un maggiore potere di acquisto.

«Fino a qualche anno fa l’uso di internet da parte degli over 50 era prettamente limitato alle ricerche online; ormai invece sono in grado di gestire ogni singolo passaggio, dalla pianificazione alla prenotazione. Molto semplicemente sono diventati più digitali in ogni sfera della propria vita», afferma Manfred Pinzger, presidente dell’unione degli Albergatori e dei Pubblici Esercenti dell’Alto Adige (HGV), che gestisce il portale «Booking Alto Adige».

«Sul nostro portale sono stati prenotati in tutto 347.000 pernottamenti nel 2017 (260.000 nel 2016) e più del 40% di essi sono riconducibili al profilo degli over 50. Tra questi il 12% supera addirittura i 65 anni di età e la tendenza è in aumento», continua Pinzger. Le destinazioni più richieste nell’anno passato sono state Merano e dintorni (24%), seguito dall’area vacanze Bolzano Vigneti e Dolomiti (15%) e infine la Valle Isarco (14%). I mesi che hanno registrato maggiori prenotazioni su «Booking Alto Adige» sono stati luglio e agosto.

comments powered by Disqus