Elisoccorso, nel 2016 quasi tremila interventi

«Il servizio di elisoccorso, che in Alto Adige viene fornito dai due elicotteri Pelikan e da quello dell’Aiut Alpin Dolomites, funziona molto bene, come dimostrano i dati.

Nel 2016 il numero degli interventi è cresciuto del 3,2% raggiungendo quasi soglia 3000». Lo ha detto il governatore Arno Kompatscher dopo la seduta della giunta provinciale che ha approvato il consuntivo 2016 e il bilancio di previsione 2017 con una spesa di circa 8 mln di euro.

Si tratta di un importo lordo, che al netto delle quote versate dagli utenti e dalle assicurazioni comportano per la Provincia una spesa di circa 4 milioni. Il finanziamento per il 2017 che la Provincia garantisce all’associazione «HELI Flugrettung Suedtirol - Elisoccorso Alto Adige», incaricata di assicurare il servizio, è pari a 8,312 milioni di euro. Il finanziamento consuntivo e quello preventivo sono stati approvati oggi dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessora Martha Stocker e non sono comprensivi di una eventuale effettuazione di voli notturni. In media il servizio di elisoccorso in Alto Adige fa registrare 8 interventi con 309 minuti di volo al giorno.

«Il servizio di elisoccorso funziona molto bene, con attrezzature adeguate e costi relativamente inferiori rispetto ad altre realtà vicine», ha osservato il presidente Kompatscher.
Oltre ai due Pelikan dell’associazione è operativo in Alto Adige anche un terzo elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites, l’organizzazione di soccorso alpino con base a Pontives/Laion.
Il servizio stagionale dell’Aiut Alpin Dolomites è affidato direttamente dall’Azienda sanitaria provinciale, che provvede anche alla rendicontazione dei costi sostenuti.

comments powered by Disqus