Shoah: gli altoatesini tra le Ss di Auschwitz

Sono per ora quattro i nomi di altoatesini estrapolati dall’elenco completo dei 8.500 funzionari delle Ss che durante la Seconda Guerra mondiale hanno prestato servizio ad Auschwitz, il più grande campo di sterminio nazista.

Fra loro compare Hans alias Johann Pichler, nato a Bolzano nel 1901, Anton Hager, nato a Bolzano nel 1912, Hans Gufler, nato a Merano nel 1915 e Ernst Kaufmann, nato a Bolzano nel 1920.

«La lista è difficile da consultare, perché non si possono immettere luoghi di provenienza o nascita, quindi va selezionato nome per nome», spiega il direttore dell’archivio storico di Bolzano Hannes Obermair.

«È molto probabile che vi siano altri altoatesini nella lista che ancora non sono stati individuati».

«Tutti e quattro hanno fatto parte di un qualche nucleo di comando, ma non avevano posti di rilievo», ha detto Obermair.

La lista dei funzionari Ss ad Auschwitz è stata elaborata dall’Istituto polacco della memoria nazionale (Ipn) e pubblicata recentemente su Internet.

Resta ancora da esplorare con maggiore precisione, peraltro, anche la pagina buia della partecipazione di milizie create sul territorio sudtirolese e trentino (i reggimenti altoatesini dell'Ordnungspolizei e il Cst, corpo di sicurezza trentino) alla repressione anti-partigiana e contro le popolazioni civili nelle zone di montagna delle province confinanti.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1540566","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"651","width":"457"}}]]

comments powered by Disqus