Nel lago di Caldaro compare il gamberetto d'acqua dolce

Per la prima volta, nel lago di Caldaro è stato trovato il gamberetto d'acqua dolce europeo (Palaemonetes Antennarius). Presente in diverse acque della penisola, il luogo più a Nord in cui finora era stato rilevato questo crostaceo lungo fino a 5 cm era il lago di Garda. Il gamberetto d'acqua dolce ha un aspetto quasi trasparente, vive tra i canneti e si nutre di alghe e organismi animali morti. Il lago di Caldaro sembra essere un habitat adatto per il crostaceo che ama le acque con temperature miti.

Nei precedenti rilevamenti effettuati dall'Ufficio caccia e pesca nel 2010 i gamberetti non erano stati individuati. Come il crostaceo sia arrivato nel Lago di Caldaro non è stato ancora chiarito. Una spiegazione plausibile potrebbe essere che durante gli inserimenti nel lago di altri pesci il gamberetto fosse una sorta di passeggero "clandestino" introdotto nelle acque involontariamente.

Ancora indefinito è il ruolo svolto da questo tipo di gamberetto nell'ecosistema del lago di Caldaro. Non sono previsti, comunque, effetti negativi per la biodiversità.

comments powered by Disqus