C'è l'intesa: il vecchio inceneritore di Bolzano verrà demolito nel 2017

Accordo fra Provincia e Comune: il vecchio inceneritore di Bolzano - che sorge accanto a quello nuovo - verrà demolito, Palazzo Widmann si farà carico dei costi. «Con questo accordo risolviamo una volta per tutta una serie di problemi».

Soddisfatto per l’intesa raggiunta con il Comune di Bolzano, l’assessore Richard Theiner, che ha sottoscritto il documento riguardante il futuro assetto dell’areale occupato dal vecchio termovalorizzatore ormai non più in funzione.

«L’impianto verrà demolito - sottolinea Theiner - e tutta la zona sarà risanata e bonificata anche per quanto riguarda le sostanze pericolose presenti nel terreno. Di questa operazione beneficerà l’abitato di Vadena, e tutta la sicurezza dell’intero areale verrà migliorata».

L’accordo prevede che la Provincia si occupi delle opere di demolizione del vecchio inceneritore e di risanamento dell’areale. I lavori dovranno terminare già entro il 2017, e al termine degli stessi tutti i terreni passeranno gratuitamente ad Ecocenter. Una volta completato questo passaggio, verrà realizzato un deposito chiuso e uno all’aperto dove triturerà i rifiuti ingombranti (materassi, mobili, ecc.) e alla selezione di quei materiali che possono risultare problematici per il termovalorizzatore.

Tutta la fase dello smaltimento rifiuti verrà dunque trasferita a partire dal 2018 dall’attuale e provvisoria ubicazione di Vadena a quella definitiva all’interno dell’areale occupato dal vecchio inceneritore. I due impianti sorgono accanto all'austostrada, a Bolzano sud.

comments powered by Disqus