Assegno da 800 euro al mese per il papà che resta a casa

Arriva l’assegno super per i congedi parentali dei papà altoatesini

Arriva l’assegno super per i congedi parentali dei papà altoatesini. La Giunta provinciale ha varato un provvedimento, sulla base del quale la cifra erogata per tre mesi può arrivare a 800 euro al mese.

Da settembre i padri che operano nel settore privato possono richiedere un contributo per un periodo che va dai 2 ai 3 mesi di congedo parentale consecutivo nel primo anno e mezzo di vita dei figli: coloro che ricevono il 30% del proprio stipendio hanno diritto a 400 euro al mese, coloro che non usufruiscono di alcuna indennità hanno diritto a 800 euro al mese, mentre la cifra si riduce a 600 euro al mese per chi percepisce l’indennità al 30% solo per una parte del congedo.

«I genitori - ha spiegato il presidente Arno Kompatscher, che è un esperto, dato che è padre di sette figli - devono avere la libertà di poter scegliere e mi auguro che questo progetto pilota possa accrescere la consapevolezza dei padri e portare ad una più equa suddivisione dei carichi di lavoro all’interno della famiglia».

«I papà - ha sottolineato l’assessora alla famiglia Waltraud Deeg - guadagnano mediamente più delle madri, e per questo motivo sfruttano in maniera molto limitata la possibilità di accedere ai congedi parentali. Con questa misura puntiamo a sostenere i padri che decidono di prendersi un periodo di pausa dal lavoro per dedicarsi ai compiti educativi, in quanto è dimostrato che il loro coinvolgimento più diretto nella quotidianità familiare ha effetti positivi sulla crescita e lo sviluppo emozionale e cognitivo dei bambini».

comments powered by Disqus