Museion, ricostruita l'opera cestinata dalle donne delle pulizie

La notizia aveva fatto il giro del mondo

È stata ripristinata l’installazione «smontata» nei giorni scorsi dalle addette alle pulizie di Museion Bolzano, che avevano scambiato per spazzatura ciò che in realtà era opera delle artiste Goldschmied & Chiari. (vedi qui)

«Dove andiamo a ballare questa sera?», questo il titolo dell’istallazione, si inserisce nel progetto espositivo «L’Albero della cuccagna», curato da Achille Bonito Oliva, con il patrocinio Expo 2015 e la collaborazione del Programma sperimentale per la cultura Sensi Contemporanei dell’Agenzia per la Coesione Territoriale e del Ministero per i beni e le attività culturali.

Il lavoro mette in scena i resti di una festa finita, metafora degli anni Ottanta, visti come epoca del consumismo e delle speculazioni finanziarie e riecheggia il titolo di un libro dell’ex ministro socialista Gianni De Michelis.

«Siamo molto dispiaciuti per quanto accaduto con l’opera e con le artiste. Il tutto è nato da un malinteso con il personale della ditta di pulizie», ha detto la direttrice di Museion Letizia Ragaglia. «In accordo con Goldschmied & Chiari, ci siamo impegnati subito per ripristinare l’opera. Del resto, il nostro non è il primo caso del genere nelle cronache sull’arte contemporanea. Eppure abbiamo suscitato un intenso dibattito sui media e sui social, anche a livello internazionale. Ciò dimostra quanto interesse, ma anche quanta irritazione possa provocare l’arte contemporanea», ha aggiunto la Ragaglia.

comments powered by Disqus