Aiut Alpin, aumentano i morti in montagna

L’elisoccorso Aiut Alpin Dolomites ha concluso la stagione estiva con 334 interventi (l’anno scorso furono 376), la maggior parte per il recupero di escursionisti e alpinisti (127 interventi)

L’elisoccorso Aiut Alpin Dolomites ha concluso la stagione estiva con 334 interventi (l’anno scorso furono 376), la maggior parte per il recupero di escursionisti e alpinisti (127 interventi).

Sono 354 le persone soccorse (406 nel 2014), di cui 147 emergenze sanitarie, 137 ferite, 47 illese e 23 decedute (11 a seguito di emergenze sanitarie, 12 a seguito di traumi vari). L’anno scorso i deceduti furono 15. Il servizio Aiut Alpin Dolomites riprenderà il 5 dicembre per la stagione invernale.

«Negli ultimi giorni - spiega l’organizzazione sudtirolese - ci sono stati meno interventi. Il motivo era in primo luogo il tempo poco invitante per escursioni in alta montagna, ma sicuramente anche il numero ridotto di turisti in valle a fine stagione».

Aiut Alpin Dolomites è una associazione iscritta nel registro degli enti di utilitá sociale senza scopo di lucro ( Onlus). È formata da 17 squadre di soccorso alpino raggruppate soprattutto nelle zone ladine delle Dolomiti.

comments powered by Disqus