Signora polacca sul treno trova 930 euro: restituiti

Viaggiava con una bella somma nel portafoglio ma nonostante questo non è stato sufficientemente accorto nel tenerlo ben custodito. Nell'alzarsi per scendere dal treno lo ha lasciato sul sedile del vagone.

Viaggiava con una bella somma nel portafoglio ma nonostante questo non è stato sufficientemente accorto nel tenerlo ben custodito. Nell'alzarsi per scendere dal treno lo ha lasciato sul sedile del vagone. La sua fortuna è stata aver trovato una compagna di viaggio decisamente onesta che non ci ha pensato due volte ad avvisare capotreno e polizia del rinvenimento.
Il fatto è accaduto poco prima di Ferragosto, mercoledì 12.

L'uomo, C.R., cittadino italiano di 65 anni residente in Alto Adige, stava viaggiando a bordo del treno regionale 10985, quando, al momento di scendere dal treno, ha lasciato sul sedile il portafoglio con dentro documenti e 930 euro in contanti. Decisamente una bella sommetta.

Ad accorgersi della cosa è stata una signora polacca di quarant'anni che stava viaggiando insieme al compagno. Nello stesso momento in cui, una volta a terra, lo smemorato viaggiatore avvisava la Polizia ferroviaria della dimenticanza, la signora polacca consegnava il portafoglio al capotreno. È stata a quel punto sufficiente una comunicazione tra le due parti affinché il gonfio portafoglio venisse ridato al legittimo proprietario.

L'altoatesino non è rimasto indifferente di fronte alla generosità della signora e le ha lasciato una lauta ricompensa.

Non è una novità che i viaggiatori dimentichino sul treno oggetti. C'è chi lascia bagagli e chi maglioni, chi strumenti musicali, chi zainetti. E poi ancora borse, ombrelli e cappelli. «Non passa giorno che qualcuno non si presenti nei nostri uffici dicendo di aver dimenticato sul treno qualcosa - spiegano alla Polizia Ferroviaria di Trento - . A quel punto ci mettiamo in contatto con il personale in servizio sul treno e avvisiamo della dimenticanza.

Quando il capotreno ritrova gli oggetti smarriti poi ce li riporta e noi provvediamo a riconsegnarli. Si tratta di un grosso lavoro per noi, perché capita molto spesso e questa attività di servizio ci porta via parecchio tempo. Alcune volte i cittadini sono riconoscenti di questo, altre volte un po' meno».

Ovviamente basterebbe essere un po' più attenti tanto che su alcuni treni vengono diffusi messaggi proprio per invitare le persone a prestare attenzione a non lasciare nulla sul treno prima della discesa. Un consiglio che non sempre viene ascoltato.

comments powered by Disqus