Il premio Alexander Langer all'associazione Adopt Srebrenica

La Fondazione Langer ha assegnato, ieris era a Bolzano, il premio internazionale Alexander Langer all'associazione Adopt Srebrenica. La consegna si è svolta nell'ambito dell'apertura dell'incontro Euromediterranea 2015 che si svolgerà poi da oggi fino al'11 luglio in Bosnia-Erzegovina (Tuzla, Sarajevo e Srebrenica).

La Fondazione Langer ha assegnato, ieri sera a Bolzano, il premio internazionale Alexander Langer all'associazione Adopt Srebrenica. La consegna si è svolta nell'ambito dell'apertura dell'incontro Euromediterranea 2015 che si svolgerà poi da oggi fino al'11 luglio in Bosnia-Erzegovina (Tuzla, Sarajevo e Srebrenica).

Nelle motivazioni del premio, assegnato all'associazione Adopt Srebrenica in occasione del ventennale della morte di Alexander Langer, che coincide con il ventennale della fine della guerra e del genocidio di Srebrenica, l'aver visto l'eredità di Alexander Langer tradotta nell'agire quotidiano.

«È come se la Fondazione vedesse nel premio di quest'anno una sorta di passaggio di testimone fra paesi diversi, l'Italia e la Bosnia, ma appartenenti allo stesso contesto europeo, e fra una generazione, quella di Langer, con le proprie radici e le proprie motivazioni nel '900 e un'altra, più giovane, destinata ad operare per obiettivi simili nella realtà del nuovo secolo», ha spiegato il comitato scientifico della Fondazione Langer.

Anche i Verdi altoatesini hanno ricordato la scomparsa, vent'anni fa, di Alexander Langer, parlamentare europeo del partito ecologista. «Gli innumerevoli scritti lasciati dal fondatore della Nuova Sinistra - da cui germogliarono i Verdi-Grune-Verc e le prime Liste verdi in Italia - rappresentano a tutt'oggi una lezione politica preziosa per molte e molti di noi, non solo in Sudtirolo», spiega la Fondazione.

comments powered by Disqus