Giovane sudtirolese muore travolto dal ghiaccio in Alaska

Un turista sudtirolese di 28 anni, Alexander Hellweger, è morto in Alaska, nelle Chugach Mountains, dopo essere stato travolto da una lastra di ghiaccio staccatasi da un ghiacciaio del Lake George, a Nord di Anchorage.

Hellweger era lì, domenica pomeriggio, assieme ad altri sette escursionisti, dopo aver trascorso una giornata in elisky.

Prima di rientrare a Girdwood, il gruppo aveva deciso assieme alle guide di fare una sosta al ghiacciaio del Lake George, a Nord di Anchorage, quando si è verificata la tragedia.

I turisti stavano camminando nel loro percorso di visita quando un enorme pezzo di ghiaccio si è abbattutto su di loro. Ad avere la peggio è stato il giovane altoatesino che le forze dell'ordine hanno dichiarato morto ma in un primo momento non sono state in grado di recuperare il corpo, a causa delle difficili condizioni con l'arrivo del'loscurità nonché del permanente rischio di nuovi distacchi.

Le autorità dell'Alaska hanno fatto sapere oggi di aver recuperato il corpo di Alexander.

La portavoce dell'Alaska State Troopers, la polizia dello Stato, ha riferito che il gruppo stava preparandosi per una foto quando Hellweger è rimasto vittima del distacco di ghiaccio.

Alexander, residente in val Pusteria, grande appassionato di snowboard, era in vacanza con un gruppetto di amici, italiani e belgi, che hanno assistito impotenti al consumarsi della tragedia di domenica.

comments powered by Disqus