In piazza il dramma della peste che risparmiò Dro e Ceniga

Storia, tradizione e cultura popolare. Grande pubblico venerdì sera in piazza Repubblica a Dro dove le filodrammatiche "Ce.Dro" di Dro "La Scena" di Varignano e “La Grinta” di Arco hanno messo in scena lo spettacolo "Bruciando la peste" che ha aperto la 21^ edizione della rievocazione storica del “Voto di San Abbondio e dei 12 Sabati”

di Daniele Ferrari

DRO – Storia, tradizione e cultura popolare. Grande pubblico venerdì sera in piazza Repubblica a Dro dove le filodrammatiche "Ce.Dro" di Dro "La Scena" di Varignano e “La Grinta” di Arco hanno messo in scena lo spettacolo "Bruciando la peste" che ha aperto la 21^ edizione della rievocazione storica del “Voto di San Abbondio e dei 12 Sabati”.

 

Partendo da uno testo di Bruno Coveli i registri ed attori Claudio Quinzani e Livio Sartorelli, coadiuvati da oltre 40 protagonisti e comparse, hanno riproposto una pagina triste e ricca di suggestioni legata all'epidemia di peste che nel 1630-35 colpi anche l’Alto Garda, ma non la comunità di Dro e Ceniga. Uno spettacolo, già pronto per l’edizione del 2013 e rinviato per la pioggia, che ha appassionato il pubblico tra luci, musiche e il “dramma umano” di tante mamme private dai loro figli colpiti dal morbo.

 

 

comments powered by Disqus