Cane fa fuggire i ladri pur ferito a sprangate

Ha difeso eroicamente i suoi padroni e la loro casa; non è arretrato di un passo neanche di fronte alla spranga che i ladri hanno impugnato per picchiarlo e, nonostante le ferite profonde alla testa, ha continuato ad abbaiare e a ringhiare, fino a mettere in fuga per la seconda volta i malviventi. Il protagonista di questa storia di fedeltà e coraggio è Larry, un cane meticcio di dieci anni che ha la sua cuccia in via Monte Pipel, nella parte elegante della città

di Laura Galassi

Ha difeso eroicamente i suoi padroni e la loro casa; non è arretrato di un passo neanche di fronte alla spranga che i ladri hanno impugnato per picchiarlo e, nonostante le ferite profonde alla testa, ha continuato ad abbaiare e a ringhiare, fino a mettere in fuga per la seconda volta i malviventi.
Il protagonista di questa storia di fedeltà e coraggio è Larry, un cane meticcio di dieci anni che ha la sua cuccia in via Monte Pipel, nella parte elegante della città. Metà pastore tedesco e metà Scotch collie, il suo carattere è un mix tra il coraggio dell'ispettore a quattro zampe Rex e la lealtà di Lessie.
Due volte, nel giro di quindici giorni, dei malintenzionati hanno provato a entrare nella villetta in collina. Entrambi i tentativi però sono andati a vuoto, grazie al coraggio del cane Larry.
La prima volta, due settimane fa, i ladri probabilmente sono rimasti stupiti davanti alla perseveranza dell'animale a quattro zampe e, dopo avergli lanciato contro dei vasi e la vaschetta per l'acqua, se la sono data a gambe. Consapevoli che violare la proprietà privata in quella casa non sarebbe stato facile, qualche giorno fa ci hanno riprovato, questa volta presentandosi armati di bastone. Sabato scorso i furfanti tra le 19 e le 21, si sono intrufolati nel giardino.
Faccia a faccia con il cane pastore hanno impugnato l'arma e l'hanno colpito più volte alla testa, senza pietà. L'animale però non ha arretrato e, nonostante le ferite, ha continuato ad abbaiare, mostrando il suo lato più feroce. Intimoriti, e sicuri che i continui rumori avrebbero allertato il vicinato, i malviventi alla fine hanno desistito e si sono allontanati.
Quando i padroni sono tornati a casa poco dopo le 21 hanno trovato Larry in un mare di sangue, con molte ferite alla testa. I residenti di via Monte Pipel hanno denunciato il tentato furto ai carabinieri, ma la prima preoccupazione è stata quella di portare il loro amico a quattro zampe dal veterinario. Dopo qualche ora trascorsa tra la vita e la morte, il cane ora è tornato a casa e si sta lentamente riprendendo dal pestaggio rimediato per difendere la sua casa.
L'altro ieri un altro furto è avvenuto in fondo a via Dante, vicino ai Giardini Italia. I ladri sono entrati nell'appartamento al piano rialzato attorno alle 18 e si sono appropriati di ori e orologi. Il proprietario ha allertato il 112.

comments powered by Disqus