Un gruppo di militanti dell'estrema destra polacca si sta radunando fuori dall'ex campo di sterminio nazista di Auschwitz per protestare contro il governo polacco accusato di ricordare, nelle annuali celebrazioni per il Giorno della Memoria, solo gli ebrei e non le vittime polacche.
Sentitosi bloccato in casa per le limitazioni al traffico dovute a una gara podistica, domenica scorsa, un abitante della zona di Brivio (Lecco) ha inserito un post sulla pagina Facebook del gruppo «Sei di Brivio se...»scrivendo «Fateli correre in direzione di Auschwitz».
Quasi 400 giovani, provenienti dai territori dell’Euregio, dal primo al 7 febbraio parteciperanno a «Promemoria_Auschwitz.EU - Il viaggio della memoria», un progetto di memoria e cittadinanza attiva che da anni porta centinaia di ragazze e ragazzi provenienti dal Trentino, dall’Alto Adige e dal L
Sono per ora quattro i nomi di altoatesini estrapolati dall’elenco completo dei 8.500 funzionari delle Ss che durante la Seconda Guerra mondiale hanno prestato servizio ad Auschwitz, il più grande campo di sterminio nazista.
L'uomo più vecchio del mondo è un sopravvissuto di Auschwitz: si tratta di Israel Kristal che oggi ha 112 anni e 178 giorni. Lo annuncia il Guinness dei primati.