Salta al contenuto principale

Tu sei qui

cervello

Minuscoli "fiocchi" realizzati con il materiale delle meraviglie, il grafene, possono controllare l'attività del cervello interferendo con la trasmissione del segnale dei neuroni eccitatori che attivano altri neuroni.
Commenti 0 13 Mag. 2019 Leggi tutto
Uno studio compiuto dal Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive e del Centro interdipartimentale Mente/Cervello dell’Università di Trento ha messo in evidenza cosa accade nel cervello umano quando una donna viene percepita come oggetto.
Commenti 0 30 Apr. 2019 Leggi tutto
L'obesità ha ripercussioni anche a livello cerebrale. Livelli più elevati di grasso corporeo sono associati a differenze nella forma e nella struttura del cervello, compresi volumi più piccoli di materia grigia.
Commenti 0 26 Apr. 2019 Leggi tutto
Una ragazza di 23 anni, violinista, affetta da un tumore al cervello, è stata operata mentre suonava il violino. E’ accaduto nell’ospedale SS.Annunziata di Taranto per curare una neoplasia cerebrale frontale sinistra a basso grado di malignità.
Commenti 0 24 Apr. 2019 Leggi tutto
Il cervello umano è come un sempreverde: continua a rinnovarsi nonostante il passare delle stagioni, producendo nuovi neuroni addirittura fino ai 90 anni.
Commenti 0 26 Mar. 2019 Leggi tutto
I funghi potrebbero essere un ottimo alleato a tavola per mantenere giovane il cervello: infatti uno studio su oltre 600 persone ha svelato che mangiare 300 grammi o più di funghi a settimana potrebbe addirittura dimezzare il rischio di declino cognitivo, ovvero di quei subdoli deficit patologici
Commenti 0 13 Mar. 2019 Leggi tutto