Salta al contenuto principale

Tu sei qui

Ambiente

«Tutti gli orsi sono un bene prezioso. Qui c’è l’orso marsicano, ma tutti gli orsi sono un bene prezioso. Poi in questo caso non posso non ricordare Papillon (M49, ndr), l’orso nel Trentino che speriamo vada presto in letargo in modo tale che nessuno possa inutilmente abbatterlo».
Commenti 0 14 Ott. 2019 Leggi tutto
Con l'arrivo del super tifone Hagibis le autorità giapponesi hanno chiesto a sette milioni di persone di allontanarsi dalle loro abitazioni per il pericolo di ondate, alluvioni e frane. 
Commenti 0 13 Ott. 2019 Leggi tutto
Con l’autunno, molte famiglie trentine trascorrono le domeniche a caccia di castagne nei boschi. Ma pochi sanno che raccogliere le castagne altrui è un reato, e che in determinate circostanze potrebbe portare anche all’arresto ed al carcere.
Commenti 0 11 Ott. 2019 Leggi tutto
Maltempo più cimice asiatica fanno 37 milioni di euro di danni alla frutticoltura e alla viticoltura in Trentino, nel 2019. «Abbiamo concluso le operazioni di rilevamento dei danni da avversità atmosferiche», conferma Andrea Berti, direttore del Consorzio difesa produttori agricoli (Codipra).
Commenti 0 09 Ott. 2019 Leggi tutto
In caso di pericolo le piante emettono lo stesso 'odore della paura': è un segnale d'allarme universale, formato da un mix di molecole organiche volatili, che serve ad allertare le piante vicine e allo stesso tempo a respingere i parassiti.
Commenti 0 08 Ott. 2019 Leggi tutto
«Un’esperienza che ricorderò per sempre, sono stati dieci minuti in cui mi è passata davanti tutta la mia vita: tutto è finito bene, grazie a quell’angelo vestito da cacciatore.
Commenti 0 06 Ott. 2019 Leggi tutto