Salta al contenuto principale

Tu sei qui

alpi

I ghiacciai - anche quelli trentini - sono in estinzione: entro fine secolo sulle Alpi non rimarrà che un quarto della loro superficie attuale. Il 75% si sarà sciolto.
Commenti 0 15 Ago. 2019 Leggi tutto
«Nell’ultimo secolo, i ghiacciai delle Alpi hanno perso il 50% della loro copertura. Di questo 50%, il 70% è sparito negli ultimi 30 anni». Lo rivela Renato Colucci, glaciologo del Cnr, in una intervista all’Ansa.
Commenti 0 06 Ago. 2019 Leggi tutto
Un nuovo studio del Consiglio nazionale delle ricerche - Istituti di scienze marine (Cnr-Ismar) e Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima (Cnr-Isac) - pubblicato sul Journal of Glaciology stima una forte riduzione di lunghezza, entro il 2100, dei ghiacciai del settore più settentrionale de
Commenti 0 21 Giu. 2019 Leggi tutto
Dall’abolizione del Comitato faunistico alla Valdastico, passando per lo stop alla sperimentazione delle limitazioni al traffico sui passi dolomitici.
Commenti 0 15 Giu. 2019 Leggi tutto
«Tornando in Nepal per salire sul Manaslu, 26 anni dopo il primo tentativo in cui persi due amici, non ho più riconosciuto il Manaslu di allora. I ghiacciai si sono ristretti in maniera estrema».
Commenti 0 13 Mag. 2019 Leggi tutto
Sulle Alpi, così come in molte altre parti del mondo, la maggior parte dei ghiacciai si scioglierà entro il 2100: queste icone dei cambiamenti climatici, infatti, contribuiscono già in maniera importante all’innalzamento del livello dei mari e in misura più alta del previsto.
Commenti 0 09 Apr. 2019 Leggi tutto