Salta al contenuto principale

prima guerra mondiale

L’11 novembre 1918, l’Europa chiude definitivamente il conflitto che l’ha vistra tragicamente protagonista e apre un nuovo capitolo. È da quelle macerie, lasciate dallo scontro frontale tra le Nazioni, che nasce un mondo nuovo.
Commenti 0 03 Dic. 2018 Leggi tutto
Appuntamento «storico» quello di giovedì 15 novembre, al Museo storico italiano della guerra di Rovereto: Gerhard Artl, vice direttore del Kriegsarchiv di Vienna, racconterà la «Strafexpedition», la Spedizione punitiva dell’esercito asburgico sugli Altipiani trentini e di Asiago nella Prima guerr
Commenti 0 15 Nov. 2018 Leggi tutto
Domenica 4 novembre a Schwaz è andato in scena il primo recital sulla prima guerra mondiale.
Commenti 0 14 Nov. 2018 Leggi tutto
Fra i seimila ed i settemila. È questo il numero (la cifra esatta non la sapremo mai) dei caduti della Prima Guerra Mondiale sepolti nel grande cimitero militare di Pergine che sorgeva nell’allora periferia, in quella che non a caso si chiama via Caduti.
Commenti 0 02 Nov. 2018 Leggi tutto
Un'installazione in piazza Dante, dove sono stati ricollocati temporaneamente due dei vagoni che trasferirono i soldati trentini in Galizia nel 1914.
Commenti 0 17 Ott. 2018 Leggi tutto
«Nel cuore nessuna croce manca»: in occasione della Giornata per ricordare le vittime e i caduti trentini della Grande Guerra - istituito con legge provinciale nel 2017 - la Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con il Museo Storico Italiano della Guerra e la Fondazione Museo storico de
Commenti 0 10 Ott. 2018 Leggi tutto