Salta al contenuto principale

Tu sei qui

lupi

La Corte Costuituzionale aveva già stabilito che le leggi regionali per il controlli dei grandi carnivori (orsi e lupi) sono legittime: i provvedimenti (emanati dalla Provincia autonoma di Bolzano, da quella di Trento, dal Friuli e ipotizzato dal Veneto) erano stati impugnati dal Ministro dell’Am
Commenti 0 27 Set. 2019 Leggi tutto
Floriano Berti guarda il suo gregge. Quello che resta. È da poco arrivato in Val Malene, nei pressi del camping. Lo sguardo va alle montagne, in alto. Gli occhi sono rossi. «Ci vuole tanto coraggio per ritornare in primavera in questi luoghi - dice -.
Commenti 0 14 Set. 2019 Leggi tutto
Continua a tenere banco la questione dei grandi carnivori, con ovvia attenzione dedicata agli orsi e in particolare a M49, transitato nelle scorse ore per la Valle di Fiemme, dove ha purtroppo distrutto alcune arnie e sbranato, vicino a passo Oclini, una vitella di circa un anno.
Commenti 0 22 Ago. 2019 Leggi tutto
«La convivenza con orsi e lupi non è possibile, per questo è ora necessario trovare un equilibrio diverso a tutela della sopravvivenza dell’agricoltura di montagna e degli alpeggi.
Commenti 0 17 Ago. 2019 Leggi tutto
Sono legittime le leggi di Trento e Bolzano sulla cattura ed eventuale uccisione di orsi e lupi. Lo ha deciso Corte costituzionale che ha esaminato in camera di consiglio i due ricorsi del Presidente del Consiglio verso le due Province autonome.
Commenti 0 16 Lug. 2019 Leggi tutto
Nell’ultimo anno in Trentino ci sono stati 222 attacchi da parte di orsi e lupi a coltivazioni, alveari, greggi e mandrie che hanno colpito pecore, vitelli, mucche e asini, anche all’interno delle aziende vicino agli alloggi degli agricoltori o nei pressi dei centri abitati.
Commenti 0 12 Lug. 2019 Leggi tutto