Salta al contenuto principale

Tu sei qui

cimbri

Interessante fine settimana a Luserna. L’amministrazione comunale con il sindaco Luca Nicolussi Paolaz inaugurerà per la prima volta una mostra «ArteForte» presso il Werk di Luserna/Campo, il forte che dopo un lavoro di restauro e consolidamento è stato riconsegnato l’anno scorso alla comunità.
Commenti 0 30 Giu. 2018 Leggi tutto
Lunedì di Pasquetta, 2 aprile 2018 alle ore 15.00presso il Centro Documentazione Lusérn, verrà inaugurata la nuova mostra “Il ritorno del lupo – Nå in tritt von bolf”. Si tratta di un percorso espositivo attraverso il quale si vuole presentare, in modo obiettivo, la vera natura di un canide che, soprattutto negli ultimi anni, sta facendo un lento ma graduale ritorno anche nei territori degli Altipiani Cimbri. 
Commenti 0 28 Mar. 2018 Leggi tutto
Un milione di firme a tutela delle minoranze linguistiche, provenienti da almeno sette Paesi membri della Ue, da raccogliere entro il 3 aprile: questo l’obiettivo di Minority SafePack, campagna lanciata dalla Fuen (Unione federalista delle nazionalità europee).
Commenti 14 09 Mar. 2018 Leggi tutto
Il forte vento dei giorni scorsi ha abbattuto il secolare abete bianco «Avez del Prinzep», a Lavarone, non lontano dal biotopo di malga Laghetto. Un albero che aveva una  età stimata  di 270/280 anni, un altezza tra i 51 e i 52 metri.
Commenti 392 14 Nov. 2017 Leggi tutto
Luserna è la località che conta il maggior numero di laureati, in Trentino, in rapporto alla popolazione residente; un primato raggiunto in questi ultimi anni grazie a politiche che hanno bloccato lo spopolamento e messo in rete iniziative di spessore, tanto da creare posti di lavoro e motivazioni in loco. Sono tornate a vivere nell'isola cimbra famiglie giovani e questo, per un paesino montano, è un dato rilevante
Commenti 0 29 Dic. 2013 Leggi tutto