Questa sera l'Itas a Verona Si difende il secondo posto

Un’Itas Trentino incerottata ma rinfrancata dalla recente qualificazione alle semifinali di coppa Cev andrà stasera a far visita alla Calzedonia Verona (Ore 20 Agsm Forum).

L’obiettivo è quello di tenere un buon passo per portare a termine le ultime sei gare e proteggere il secondo posto. O al massimo, in chiave qualificazione alle coppe europee (Champions League e CEV Cup), il terzo. Per far questo i trentini dovranno guardarsi le spalle pure dall’Azimut Leo Shoes che potrà giocarsi lo scontro diretto del penultimo turno al PalaPanini.
Con diciotto punti ancora in palio e gli impegni infrasettimanali di CEV da sostenere nel frattempo, tutto può ancora accadere. Iniziare col piede giusto, già nel match in casa della Calzedonia, l’ultimo periodo sarebbe però fondamentale; ecco perché l’Itas Trentino durante il weekend si è allenata regolarmente in entrambi i pomeriggi.

La recente sfida di quarti di finale di Coppa Italia giocata a Trento aveva visto la netta prevalenza dei ragazzi di Lorenzetti, ma da allora molte cose sono cambiate: Verona ha inanellato una serie di successi che l’hanno riportata in fiducia mentre Trento ha dovuto fronteggiare una serie di infortuni che l’hanno portata a disputare l’ultima gara di coppa Cev con una formazione inconsueta. Molto probabilmente Lorenzetti anche a Verona si affiderà ancora allo schiacciatore Van Garderen e a Nicola Daldello in regia, consentendo a Kovacevic e Giannelli di riposare ancora un po’. Spiega Davide Candellaro, centrale trentino che è riuscito a scendere regolarmente in campo in tutte le partite: «Arrivare a questa partita con alle spalle la qualificazione alle Semifinali di CEV Cup, ottenuta con una formazione in emergenza, ci ha sicuramente galvanizzato e dato qualcosa di più anche dal punto di vista mentale. Abbiamo avuto qualche giorno a disposizione in più del solito per preparare la sfida di Verona e speriamo possa essere stato utile per recuperare qualche effettivo ed arrivare carichi e pronti ad ottenere un risultato importante».
Dall’altra parte, i molti ex (Kaziyski, Birarelli, Solé, De Pandis) cercheranno di far bella figura davanti al proprio pubblico. Guidati da Nikola Grbic, anche lui ex Itas: «L’importanza della partita la conosciamo, sia in vista dei playoff e sia per arrivare più in alto possibile in classifica. Nelle due precedenti occasioni non abbiamo giocato buoni match e così stavolta proveremo a giocarcela alla pari. Dovremo essere spregiudicati e aggressivi: ci servirà l’emozione positiva di giocare una bella partita e di portare a casa il risultato».
Anche il libero De Pandis, è fiducioso: «Stiamo passando un buon periodo, veniamo da 4 vittorie consecutive in campionato e faremo di tutto per metterli in difficoltà, divertendoci e facendo divertire il grande pubblico che sarà presente. Sono fortissimi e dovremo essere bravi a mantenere il loro ritmo».

comments powered by Disqus